top of page
Cerca
Immagine del redattoreAlessandro Masulli

IMMAGINI DELLA MOSTRA "EMOZIONE D'ART" A SOMMA VESUVIANA

Aggiornamento: 13 giu 2021

Presso la splendida location Masseria del Duca di Somma Vesuviana è stata inaugurata la mostra di pittura contemporanea Emozione d’Art con gli artisti Annamaria Romano, Egidio Perna e Francesco Lanza. La sorpresa della serata è stata l'esposizione della vasca a forma di conchiglia di quando il calcio, con Diego Armando Maradona, incontrò la camorra del clan Giuliano di Forcella.




Emozione d’Art , inaugurata in queste ore, è stata l’occasione per confrontarsi con le opere degli artisti Annamaria Romano, Egidio Perna e Francesco Lanza. La stessa esposizione sarà allestita, successivamente, a Forte dei Marmi e a New York. All’evento, inoltre, sono stati presenti l’artista Antonella Russo con l’esposizione di candele artistiche intagliate a mano e le ricamatrici Maria Pina Di Luccio e Gianna Raia.


Coordinatrice dell'evento è stata Elisabetta Molaro, che con la sua professionalità ha dato ampio risalto alla manifestazione.




Annamaria Romano, poetessa e pittrice autodidatta, nasce a Pollena Trocchia. Approda inizialmente alla pittura figurativa e, dopo un approccio alle opere paesaggistiche, perfeziona la sua tecnica, giungendo a riprodurre, con giochi d’ombre e varie tecniche di riciclo, opere raffiguranti il mondo circostante. Opere che lei stessa definisce, in modo eloquente, Tracce dello Spirito. La pittrice si conferma, inoltre, interprete sempre attenta, nei suoi limpidi dipinti, a valorizzare la bellezza mutevole della natura che, come acqua che sempre scorre, offre ispirazione inesauribile al suo sguardo, che riproduce e trasfigura la realtà.



Le sue opere, dalla netta marcatura cromatica, spaziano – come spiega la scrittrice e giornalista Antonella Ricciardi – anche nei sentieri dell’arte astratta fino, appunto, al creativo riciclo di materiali ed alle macchie di colori sui coppi napoletani (tegole). In vari decenni di attività, ha espresso il suo amore - continua Ricciardi – per la vita anche attraverso la valorizzazione delle sfumature dei colori dell’arcobaleno, filtrati dalla sua intensa sensibilità; sensibilità che l’ha portata anche ad essere un punto di riferimento, soprattutto nell’area del Vesuviano, per molteplici attività di volontariato, sempre al servizio degli ultimi.




Tra gli altri partecipanti anche il medico, scrittore e pittore Egidio Perna, che sin dalla giovinezza

ha nutrito una forte passione per la pittura, non solo perfezionando negli anni la sua tecnica con la pittura acrilica, ma raffigurando con un tripudio di luci colori morbidi, paesaggi agresti, fiori multicolori e ruscelli ameni. Perna ha una sua personale galleria d’arte a Volla, dove sono esposti tutti i suoi quadri. Nelle tre serate, ancora, il giovanissimo Francesco Lanza, di soli 11 anni, con i suoi disegni esalterà l’espressione di un artista del futuro per nuovi orizzonti.










Il giorno 5 giugno l’ingresso sarà libero con l’ apertura al pubblico dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 16:30 alle 20:00. Domenica, invece, l'ingresso è dalle ore 10:00 alle 13:00 sempre nel rispetto delle norme sulla sicurezza Covid.







349 visualizzazioni0 commenti

Comentarios


bottom of page