top of page
Cerca
Immagine del redattoreAlessandro Masulli

Gli 80 anni di Don Franco Capasso

Don Franco Capasso, per 18 anni alla guida della parrocchia di San Michele Arcangelo, ha compiuto 80 anni e nell'occasione la comunità parrocchiale si unisce ai festeggiamenti per questo ammirabile traguardo.



Proprio da Somma Vesuviana si leva l'augurio per Don Franco, che ancora oggi viene ricordato con stima e affetto dalla comunità per il suo forte impegno verso i bisognosi, gli ammalati e le giovani generazioni dell’epoca.


Don Franco nasce a Mariglianella il 27 aprile del 1940 e inizia a frequentare già all’età di 12 anni il prestigioso Seminario di Nola. Ordinato sacerdote il 29 giugno 1965 dal Vescovo di Nola Adolfo Binni, celebra la prima messa nella chiesa di San Giovanni Evangelista del suo paese, dove rimane per due mesi come sostituto parroco del Rev. Don Angelo Toscano. Nel 1968 presta il suo servizio sacerdotale come vice parroco a Lausdomini nella Chiesa di San Marcellino e contemporaneamente è prefetto del Seminario di Nola. Alla fine del 1969 inizia la sua prima avventura di parroco a Quadrelle in provincia di Avellino e dopo dieci anni, a partire da luglio del 1980, è pastore alla giuda dell’antica parrocchia di San Michele Arcangelo a Somma Vesuviana, dove è anche insegnante di religione al Liceo Scientifico Evangelista Torricelli. Dal 1998 al 2008 è parroco ad Avella nella Chiesa di Santa Marina, fino ad approdare definitivamente a Castel Cisterna nella parrocchia di San Nicola di Bari, dove tuttora prosegue la sua incessante attività di magistero sacerdotale. Cinque anni fa, i suoi attuali parrocchiani decisero di celebrare, con un ricco programma, il 50esimo anniversario del suo sacerdozio. La sua festa, che iniziò il 25 giugno, si concluse il 29 successivo, nel giorno della solennità dei Santi Pietro e Paolo, con una concelebrazione eucaristica presieduta da Mons. Beniamino Depalma, Vescovo di Nola.


376 visualizzazioni0 commenti

Comentarios


bottom of page