Gli amici Pasquale e Felice Marciano, Luigi Ambrosio e Berardino Ferrara hanno pubblicato nel mese di febbraio 2018, Ed. Histricanum, un interessante libro dedicato alla Cappella di SS. Filippo e Giacomo di diritto patronato della famiglia Squillante.
La Città di Sarno si è sempre distinta nella sua storia millenaria: le numerose opere sacre e i palazzi gentilizi confermano la ricchezza culturale di questo splendido paese. Anche qui la pietà popolare si è intensificata nei secoli grazie alla presenza di sentite devozioni: Immacolata Concezione, Maria Santissima delle Tre Corone, Venerdì Santo, Montevergine, San Francesco e cosi via.
Le cappelle gentilizie da sempre sono state il luogo per eccellenza delle preghiere familiari. Esse sorgevano per lo più nella dimora dei nobili locali ed erano destinate, soprattutto, alle solenni celebrazioni eucaristiche.
Divenute luoghi di preghiere popolari, saranno gestite e affidate alla cura delle confraternite laicali o di determinate famiglie. E' il caso, quest'ultimo, della Cappella di San Filippo e Giacomo di Sarno annessa al Palazzo Squillante, la quale dopo la morte dell'ultimo Sacerdote amministratore, fu affidata alla famiglia Robustelli.
Questo scrupoloso testo, non solo riporta alla luce la storia di questo luogo di pietà popolare, ma ci offre una serie di documenti (archivistici, fotografici, genealogici etc.) di una certa rilevanza, che sono il frutto dell'appassionata e amorevole ricerca degli emeriti studiosi.
Comments